You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Tecnologie nella videosorveglianza

Tecnologie nella videosorveglianza

Dovendo installare telecamere di videosorveglianza ci si pone di fronte alla scelta della tecnologia. 

Esistono diversi tipi di tecnologie nella videosorveglianza: Analogica (chiamati anche D1 o WD1), HDCVI, HDTVI, AHD ed IP.La differenza sta nella qualità di immagine, requisito fondamentale per avere immagini chiare, definite e ricche di dettagli.

Le risoluzioni sono:

CIF                 = 320x288 PAL
HALF D1          = 720x288 PAL
D1                  = 720x576 PAL
WD1               =  960X576  PAL analogico
HDCVI 720      = 1280X720 
HDCVI 1080    = 1920X1080 Full HD

Le sigle elencate si riferiscono più al trasporto del segnale acquisito dalle telecamere, poichè durante il trasporto si possono avere perdite di segnale e quindi la qualità dell'immagine peggiora. È quindi necessario parlare dei sistemi di trasporto video, ed in particolare del segnale video nella sua struttura complessa, chiamato anche video composito (CVBS) , che esce dalle telecamere e si reca al DVR, (Digital Video Recorder).

La prima ad essere sviluppata, ma che continua ad avere una fascia considerevole di mercato è senza dubbio il sistema di videosorveglianza analogica. Il segnale video nelle installazioni analogiche tradizionali si trasmette tramite cavo coassiale con un segnale CVBS. Consente di visualizzare video senza però trasmettere l'audio.La diffusione di questa tecnologia è dovuta al suo basso costo e alla sua semplicità di utilizzo. Il fatto inoltre di essere presente da anni fa sì che ci sia una grande compatibilità tra marchi diversi. Gli svantaggi più evidenti sono la mancanza di funzionalità avanzate, la risoluzione e la difficoltà ad utilizzarla su grandi distanze, per via della distorsione del segnale. Anche la necessità di utilizzare un cavo per ogni telecamera costituisce un limite per questi impianti.

Con costi equivalenti si ottiene, ormai, una qualità molto più elevata. i nuovi sistemi che sono un'evoluzione del CVBS convenzionale, si chiamano: HDCVI e HDTVI.

  • L’HDCVI è una tecnologia di trasmissioni per la videosorveglianza basata sulla trasmissione tramite cavo coassiale. L’HDCVI (HIGHT DEFINITION COMPOSIT VIDEO INTERFACE) è un sistema di trasmissione delle immagini caratterizzato da assenza di latenza di trasmissione, lunga distanza di connettività, trasmissione contemporanea di video, audio e dati.

Il sistema di installazione quindi è strutturato con disposizione a stella dove il DVR rappresenta il punto centrale ed ogni telecamera arriva ad esso con un singolo cavo. L'HDCVI offre due specifiche risoluzioni: 1080p (1920 × 1080) e 720p (1280 × 720) e presenta il brevetto ASC (Compensazione Automatica del Segnale), che consente una distorsione del segnale estremamente bassa per trasmissioni a lunga distanza.

E’ possibile su un unico cavo coassiale la trasmissione di ben tre segnali differenti: video, audio e dati. Questa caratteristica tipica dei soli sistemi HDCVI semplifica di molto le installazioni, abbatte i costi dei materiali necessari per portare audio e il controllo dati, aumentando le funzionalità del sistema di videosorveglianza.

  • La tecnologia HDTVI nasce per migliorare tutti gli aspetti delle prestazioni HD su cavi coassiali, rendendo i dispositivi in alta definizione. 


HDTVI (High Definition Video Transport Interface) è l'interfaccia di trasmissione HD Video. HDTVI è una tecnologia che può essere implementata su sistemi esistenti con cavo coassiale per ottenere una trasmissione affidabile del segnale video in HD. La tecnologia HDTVI consente di aumentare la qualità in invio e ricezione delle telecamere, migliorare la distanza di trasmissione (lunghezza cavo), attraverso la tecnologia di elaborazione avanzata delle immagini che migliora ulteriormente la qualità dell'immagine, e nel contempo, evita il fenomeno di diafonia di simulazione, la luminanza e crominanza.

TECNOLOGIA HDCVI HDTVI
Risoluzione massima 1920X1080 1920X1080
Compatibile Analogico 960H/D1 NO NO
Trasmissione su 75-3 Coassiale @720p 500mt 300mt
Trasmissione su coppia CAT5E 300mt 150mt
Trasmissione Audio su cavo SI NO
Trasmissione comandi su cavo SI SI
Apparati di fascia alta disponibili SI NO



Informazioni